NOVITA’ SULLE MISURE CONTRIBUTIVE – PRODUZIONI VEGETALI – ASSICURAZIONE AGRICOLA – GESTIONE DEL RISCHIO

IL PRESENTE COMUNICATO RIGUARDA SOLAMENTE L’ASSICURAZIONE DELLE PRODUZIONI VEGETALI.

Il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con propria nota del 21 febbraio 2024, ha diramato agli Enti preposti una importante nota informativa sulle risrose contributive destinate alla gestione del rischio in agricoltura, campagne 2022 e 2023.

I risultati ivi evidenziati sono frutto anche di un costante ed intenso impegno comune, sia a livello di sistema Condifesa che di Organizzazioni professionali di categoria.

Di seguito, si riporta una sintesi dei provvedimenti:

(riproduzione vietata)

————————————————–

campagna assicurativa 2023 – produzioni VEGETALI

Relativamente alla campagna 2023, i dati disponibili evidenziano un costo su cui calcolare il contributo pubblico ammontante a circa 630 milioni di euro, a fronte dello stanziamento disponibile sul Piano strategico della PAC per il 2023 pari a 297,2 milioni di euro. Per integrare le disponibilità della campagna 2023, sono stati stanziati ulteriori 100 milioni di euro della dotazione del Piano strategico 2024-2027, già nella disponibilità di AGEA, che a partire dai primi giorni del mese di marzo provvederà all’erogazione del relativo contributo.

campagna assicurativa 2022 – produzioni VEGETALI

Per integrare invece le disponibilità della campagna assicurativa 2022 per le produzioni vegetali sono stati resi disponibili 130 milioni di euro di risorse aggiuntive, di cui 40 milioni già trasferiti ad Agea nel dicembre 2023, e ulteriori 90 milioni di euro, stanziati dalla legge di bilancio 30 dicembre 2023, n. 213, in fase di impegno contabile. Grazie a tali disponibilità aggiuntive, la percentuale di contribuzione pubblica sulle polizze 2022 raggiungerà un livello prossimo alla contribuzione media storica assicurata negli anni precedenti alle imprese che hanno sottoscritto polizze agevolate. Le risorse aggiuntive saranno erogate a partire dal mese di aprile.

Newsletter!!

Registra la tua mail

Registration

Forgotten Password?